miércoles, 11 de febrero de 2026

Sigmund Freud: "Risveglio" (2025)

pic Sigmund Freud - Risveglio





Tracks:

01. Fiori di Polvere Bianca 12:06
02. Giochi d’Ombre 11:08
03. Palla di Neve 8:30
04. La Quiete dopo la Tempesta 10:58
05. Epilogo 10:07
06. Freud 70s medley (bonus track) 16:58

Con Risveglio, i Sigmund Freud firmano un lavoro che non cerca l’effetto immediato, ma un risveglio interiore, quasi analitico.

Il titolo non è un vezzo: qui il risveglio è coscienza che affiora, non spettacolo sonoro.

Fin dalle prime battute si avverte una costruzione attenta, dove tastiere avvolgenti e chitarre dal tratto elegante disegnano paesaggi sonori densi ma mai soffocanti. Si percepisce l’eco della grande tradizione del prog italiano, quel lirismo sospeso tra luce e ombra, ma riletto con sensibilità contemporanea, lontano da ogni tentazione nostalgica.

I brani si sviluppano con misura: respirano, si espandono, lasciano spazio alle pause. La sezione ritmica sostiene con sobrietà, mentre le melodie emergono come pensieri che risalgono alla superficie. Non c’è virtuosismo gratuito, bensì una scrittura che privilegia la narrazione emotiva.

“Risveglio” si ascolta come un percorso di consapevolezza: ogni traccia dialoga con la successiva, creando una coerenza sottile ma costante. In un panorama spesso frammentato, i Sigmund Freud offrono un prog elegante, introspettivo, capace di guardare dentro senza perdere slancio.

No hay comentarios:

Publicar un comentario